Vendita ristoranti, pizzeria e qualsiasi attività legata alla ristorazione
Vendita ristoranti, pizzeria e qualsiasi attività legata alla ristorazione
Pisa: aumentano i bar e i ristoranti a cura di Cogefim
Cogefim analizza nelle sue recensioni l’andamento dei bar e dei ristoranti secondo l’ultima analisi della Camera di Commercio di Pisa.
Al 31 dicembre 2016 il numero di aziende pisane è cresciuto a 53.019 unità, questo dato pone Pisa al secondo posto dopo Firenze tra le province toscane con il più alto numero d’imprese.
Cogefim condivide l’opinione del Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini, che analizzando i numeri del bilancio del 2016 afferma che «Il dato sulla dinamica imprenditoriale segnala non solo un rallentamento ma anche un progressivo cambiamento della struttura economica del nostro territorio. Alla contrazione del commercio al dettaglio e alla stagnazione del manifatturiero si contrappone infatti una crescita delle aziende legate alle professioni qualificate, al leisure ma, soprattutto, al turismo. Forti di questi dati, la Camera di Commercio di Pisa, assieme agli enti locali, alle associazioni di impresa e con il fattivo supporto della Regione Toscana, ha avviato un percorso che sta portando ad identificare e distinguere la destinazione turistica "Terre di Pisa".
Il dato più rilevante del cambiamento che sta attraversando le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pisa riguarda i settori più dinamici del 2016 che sono quelli derivanti dal settore turistico e dall’alberghiero: la ristorazione aumenta le sue aperture raggiungendo +76 locali rispetto a settembre del 2015 (+2,7%), mentre gli alloggi che registrano +19 aperture chiudono a +4,4.
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare